
La Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) è un approccio fondato scientificamente. Essa focalizza i pensieri, quale nucleo fondante, da cui scaturiscono successivamente reazioni emotive e comportamentali. La componente su cui l’individuo si sofferma generalmente sono le emozioni, alle quali risponde in maniera disfunzionale. Ciò che il terapeuta fa in seduta è ricostruire, insieme al paziente, il ciclo PENSIERO-EMOZIONE-COMPORTAMENTO, con il chiaro obiettivo di identificare i PENSIERI DISFUNZIONALI.
“Evidenziando e correggendo le distorsioni del suo pensiero, l’uomo può costruirsi una vita più soddisfacente”
Beck, Principi di terapia cognitiva
L’apparato psichico é sostanzialmente unitario e non diviso in parti in contrasto tra loro: la patologia deriva in gran parte da distorsioni della realtà basate su premesse e assunzioni errate. L’uomo possiede la chiave della comprensione e soluzione del suo pensiero entro il campo della coscienza (Pensieri automatici).

ESEMPIO: CREDENZA DI BASE: “Sono incompetente” CREDENZE INTERMEDIE: “E’ terribile essere incompetente” (Opinione) “Devo sempre lavorare il più sodo possibile” (Regola) “Se lavoro il più sodo possibile, posso essere in grado di fare quelle cose che gli altri riescono a fare facilmente (Assunzione). PENSIERI AUTOMATICI: “Sono inefficiente, non riuscirò a fare questo lavoro, non ho tempo”.
OBIETTIVO DELLA TERAPIA: le credenze disfunzionali apprese possono essere DISIMPARATE e possono essere apprese e sviluppate nuove credenze più realistiche e funzionali.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA TCC:
- richiede una solida alleanza terapeutica;
- inizialmente enfatizza il presente;
- é orientata all’obiettivo e focalizzata sul problema;
- richiede una collaborazione e la partecipazione attiva tra terapeuta e paziente;
- le sedute sono strutturate;
- fa uso di assegnazione di compiti a casa (Homework);
- é educativa, mira ad insegnare al paziente ad essere il terapeuta di se stesso, prevenendo le ricadute;
- mira ad essere limitata nel tempo;
- utilizza una molteplicità di tecniche per modificare il pensiero, l’umore e il comportamento.